L'azienda agricola

L’azienda Agricola Eryngium , che prende il nome dal rarissimo fiore “Regina delle Alpi” (EryngiumAlpinum) coltiva, raccoglie e trasforma piante officinali e aromatiche di alta quota, tra i 1300 e i 2200 mt di altitudine ,nelle montagne di Pietraporzio (CN)

Poiché i territori montani non hanno grandi estensioni l’azienda ha posto in essere un sistema di micro coltivazioni , alcune delle quali anche all’interno di piccoli appezzamenti nel concentrico del paese.

L’azienda raccoglie ed utilizza inoltre piante spontanee, facilitandone la crescita e la riproduzione attraverso tecniche indirette attente all’equilibrio dell’ambiente, facendo anche uso di cavalli invece che di attrezzature meccaniche.

A causa del rigido clima delle alte quote sulle quali la neve scende fino a fine giugno e ricomincia a cadere talvolta anche a fine settembre, le piante devono fare il loro ciclo vitale in due mesi circa pertanto sopravvivono solamente le più resistenti e quindi più ricche di principi attivi.

L’azienda ha deciso di coltivare le piante secondo il metodo degli antichi montanari: tramite studi si sono individuati i terreni dove già le piante nascevano spontanee ne sono stati raccolti i semi che sono poi stati ributtati negli stessi siti talvolta seminandoli a filari talvolta semplicemente gettandoli a manciate senza ordine. Il seme germogliato in sito, rispetto a quello germogliato in serra ha una mortalità più elevata ma la pianta sopravvissuta è ovviamente più forte e ricca di principi attivi. Tutte le piante vengono poi curate e raccolte esclusivamente a mano nel periodo in cui il contenuto delle sostanze officinali è più elevato (momento balsamico), poi, per conservarne i preziosi principi attivi ed ottenere prodotti di elevata qualità, vengono .essiccate in essiccatoi, talune in quelli costruiti in legno, rispettando i metodi nei nostri nonni.

La trasformazione delle piante in estratti avviene solamente secondo metodi naturali e cioè per distillazione in alambicco mediante corrente di vapore, per le piante con alto contenuto di oli essenziali, oppure mediante macerazione in glicerina vegetale o in olio di mandole.

LA NATURA E' LA NOSTRA PASSIONE E CI CONSENTE DI PROPORRE PRODOTTI A KM. ZERO.

Tant’è che Le piante passano dall’azienda agricola a quella cosmetica praticamente in automatico,